Repubblica Napoli: “L’arte di Marina Abramovic rilancia l’autunno dell’arte”

"Che cosa è successo? È successa l'arte". Le parole di Marina Abramović descrivono perfettamente il suo mondo. Un mondo che intreccia performance, studio, disciplina. E che conducono ogni spettatore alla riflessione, in più di un caso allo stupore. Nelle sue tante ricerche, l'artista (nata a Belgrado nel 1946, da tempo naturalizzata statunitense), ha trattato in più declinazioni il corpo, l'anima, la mente, l'amore e l'odio, persino la guerra nella "sua" Jugoslavia ("Balkan Baroque"m con cui vinse nel 1997 un Leone d'Oro a Venezia). In una, in particolare, nel 2009, ha voluto omaggiare Santa Teresa d'Avila. Ne è venuta fuori "The Kitchen", video-performance d'effetto che, per la prima volta arriverà a Napoli in forma integrale, all'interno di una mostra intitolata "Estasi". "Siamo onorati - dice il sindaco De Magistris - di accogliere a Napoli un evento simile. La forza della cultura sarà essenziale per recuperare la pienezza del vivere dopo quest'emergenza planetaria". L'allestimento, promosso dall'assessore Eleonora de Majo, partirà il 18 Settembre al Castel dell'Ovo (ingresso 9€) con l'organizzazione di "VanitasClub" e la curatela dell'associazione milanese "Casa Testori".

[..]

L'installazione al Castel dell'Ovo avrà come da sfondo la Sala delle Carceri. "Abbiamo sottoposto la location alla signora Abramović - spiega il curatore Giuseppe Frangi - e lei ne è rimasta entusiasta: desidera sempre presentare i suoi lavori in luoghi insiti nelle radici storiche delle città". L'exhibit consiste nell'affiancare tre grandi schermi che riproducono "The Kitchen".

[..]

"Quanto abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo in questi mesi - chiosa Filippo Scarpellini di VanitasClub - rimarrà in ognuno di noi. Il Paese ora riparte, e per dare il nostro contributo abbiamo pensato di farlo iniziando proprio dalla bellezza".

 

L'articolo completo è riportato nelle immagini di seguito.